HomeNOVAROSSI E'
"Le persone che riescono in questo mondo
sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano,
e se non le trovano... le creano."
George Bernard Shaw
 


Raccontare la storia della Novarossi, vuol dire raccontare una pagina della storia dell'eccellenza italiana nel mondo, vuol dire celebrare il genio e la creatività del nostro paese. Ma è anche una storia di intuizione imprenditoriale, di determinazione e sacrificio, un'idea di "impresa" che diventa realtà grazie ad una esemplare gestione aziendale.

Novarossi nasce dall'incontro fra il talento manageriale di Graziosa Barchi e l'irripetibile estro ingegneristico di Cesare Rossi, legati in azienda e nella vita, che nel 1984 fondano la società.

Cesare Rossi sviluppa sin da giovanissimo un'innata attitudine per la meccanica. Già in età scolare, è accanto al padre, noto orologiaio bresciano, ed è attraverso gli orologi che apprende principi e segreti di una scienza che lo accompagnerà tutta la vita.
Qualche anno più tardi, scopre il modellismo e la micromeccanica: partecipa a competizioni nazionali ed internazionali e modificando ed elaborando motori già in commercio, riesce a migliorarne prestazioni e potenza, conseguendo un escalation di vittorie che culmina nel 1959 con il primo posto nel campionato mondiale di aeromodellismo.

La passione si trasforma negli anni da semplice hobby adolescenziale ad attività economica: prima nell'orologeria del padre, poi costituisce una ditta individuale ed un vero proprio negozio di modellismo, e nel 1966 coinvolge il fratello nella costituzione della prima officina meccanica.
In poco tempo i motori progettati da Cesare Rossi vincono tutti i campionati di velocità e diventano famosi in tutto il mondo.

Ma il salto di qualità definitivo, che ha tramutato l'attività di Cesare Rossi in vera realtà industriale, avviene nel 1984, quando decide di fondare una nuova società con la moglie Graziosa Barchi che, con un bagaglio di venticinque anni di esperienza in importanti aziende bresciane, ne diventa amministratrice.

La sapiente gestione di Graziosa Barchi, razionalizza e ottimizza il ciclo di produzione, consolida il patrimonio, costruisce una rete commerciale internazionale e predispone un lungimirante piano di investimenti automatizzando il sistema produttivo e raggiungendo standard qualitativi inavvicinabili per la concorrenza.

La Novarossi in poco tempo diventa leader incontrastato nella costruzione e progettazione di micromotori a scoppio da competizione per il modellismo, portando lo stile, le peculiarità e i valori del "Made in Italy" in tutto il mondo.
L'azienda cresce rapidamente, sviluppando il proprio prestigio attraverso il successo dei motori che si impongono nelle competizioni di aeromodellismo, automodellismo e navimodellismo, vincendo innumerevoli gare, aggiudicandosi centinaia di campionati nazionali ed europei e trionfando in decine di campionati mondiali.

Nel 1999, Cesare Rossi viene insignito dalla Presidenza della Repubblica Italiana, del titolo di Cavaliere del Lavoro, ed è tutt'ora l'anima inventiva della Novarossi, che riesce ogni anno a stupire per innovazione di prodotto e ricerca dei materiali.

Attualmente la Novarossi World S.r.l., che esporta in oltre settanta paesi nel mondo, si estende su una superfice di oltre 6000 metri quadrati nel comune di Monticelli Brusati, nella splendida cornice della Franciacorta. Nella fabbrica si produce, assembla e testa tutta la componentistica dei motori, oltre alla importante produzione di candele, marmitte e di tutti gli accessori.
L'attività di ricerca costante si è tradotta negli anni in nuove ideazioni tecnologiche che hanno modificato la storia stessa del modellismo. Invenzioni come la "candela Turbo" e il "cuscinetto a sfere decentrate", nonostante maldestri tentativi di imitazione, hanno segnato per sempre la concezione meccanica dei micromotori. Novarossi detiene oltre venticinque brevetti esclusivi e domina il settore produttivo presentando ogni anno irraggiungibili nuove soluzioni tecniche.

 
logo NR 80x80NOVAROSSI WORLD S.r.l.
Via Europa, 20/A
Monticelli Brusati (BS) Italy
P.IVA - VAT: 02812810980
- NOVAROSSI E'
- PRIVACY
- DOWNLOAD
- TROFEO NOVAROSSI
- ALBO D'ORO
  (in costruzione)
facebook
Copyright © 1997-2012 NOVAROSSI WORLD S.r.l.
Tutti i diritti sono riservati.
 made-in-italy
youtube